!!!Prima di cominciare eseguire una Snapshot del sistema!!!
===================================================================================
- .Eseguire gli aggiornamenti in Windows Update che potranno andare ad aggiornare sia il S.O: che Sharepoint
- Dopo ogni sessione di update che aggiorna anche i componenti di SharePoint è necessario aggiornare i database di SP
I database di servizio e i content database devono essere aggiornati separatamente - #Scollegare i content DB
Get-SPContentDatabase | Dismount-SPContentDatabase - #Aggiornare i DB di servizio
PSConfig.exe -cmd upgrade -inplace b2b -force -cmd applicationcontent -install -cmd installfeatures - #Riavviare il server
- #Per ricollegare i DB e scegliere la webapp a cui collegarli usare il seguente comando o riaggiungerli dall'interfaccia
Mount-SPContentDatabase "intranet.goline.ch" -DatabaseServer "SPP2016 " -WebApplication https://intranet.goline.ch
Mount-SPContentDatabase "spp.goline.ch" -DatabaseServer "SPP2016 " -WebApplication https://intranet.goline.ch
Mount-SPContentDatabase "MySites" -DatabaseServer "SPP2016" -WebApplication https://intranet.goline.ch
Mount-SPContentDatabase "portal.tschingg.eu" -DatabaseServer "SPP2016" -WebApplication https://portal.tschingg.eu - #Aggiornamento Content DB
Get-SPContentDatabase | Upgrade-SPContentDatabase
===================================================================================
#Info
Con il comando Get-SPContentDatabase vedi i db collegati
Per controllare eventuali errori nel contente database
Test-SPContentDatabase Nomedb
Errore riscontrato
Upgrade completed with errors. Review the upgrade log file located in C:Program FilesCommon FilesMicrosoft SharedWeb Server Extensions16LOGSUpgrade-20171123-222820-721-6dd3
df21c67946bd96dc823602f808ea.log. The number of errors and warnings is listed
===================================================================================
NewsFeed non funzionante
- Aprire il SQL Management Studio
- Selezionare i DB che iniziano con: User Profile Service Application_ProfileDB_XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Mettere la ownership agli utenti: svc_spfarm, svc_spservice, svc_spwebapp
===================================================================================
#Test da effettuare su SharePoint dopo l'aggiornamento
1 . Aprire i tre siti principali
https://intranet.goline.ch/sites/intranet/
https://intranet.goline.ch/sites/syn/
https://portal.tschingg.eu/sites/handbuch (il sito del tschingg funziona solo internamente)
Verificare che l'accesso funzioni correttamente
Nota: dopo l'update per aprire i siti possono volerci fino a 3 minuti. Attendere il caricamento della pagina
2 . Accedere a https://intranet.goline.ch/sites/intranet/
Verificare che la homepage sia formattata correttamente (nel caso ci siano problemi generalmente non è visibile nulla).
Verificare che il menu principale del sito (Home, Operatività, Servizi …) sia visibile dal sito principale e dai sottositi.
Verificare che la NewsFeed sia visibile e scrivere un testo di prova. Successivamente cancellarlo.
Se non dovesse funzionare il problema è legato alle permission nel DB. Vedere sopra nella sezione "NewsFeed non funzionante"
Accedere a https://intranet.goline.ch/sites/intranet/amst/ctrn/Lists/Contratti – aprire un contratto con un allegato e scaricare l'allegato
Aprire dei documenti in diversi formati. XLSX, DOCX e PDF da un client con installato Office. Fare dei test sia in apertura con Office che Office WebApp
Aprire la lista degli utenti abilitati: https://intranet.goline.ch/sites/intranet/_layouts/15/people.aspx?MembershipGroupId=5